lunedì 20 dicembre 2010

Il reverendo Jones, alcuni hooligans in politica e qualche sigla neonazista

L'English Defence League è un'organizzazione islamofoba inglese con molti emulatori in giro per il mondo: le sue finalità sono il reclutamento di nemici dell'Islam di tutte le estrazioni sociali, politiche e culturali, la promozione dell'odio verso i musulmani e il sostegno allo Stato di Israele (considerato il nostro baluardo contro la minaccia islamica). Le sue schiere, però, sono reclutate più che altro tra i tifosi di calcio delle curve, ritenuti una forza d'urto di discreta efficacia nelle manifestazioni (spesso violente) per la loro capacità organizzativa e per il loro talento innato nell'urlare slogan e nella devastazione delle aree urbane.
Ospite d'onore di un'assise dell'EDL sarebbe dovuto essere il famoso reverendo Terry Jones, il leader di un gruppo cristiano-evangelico la cui teologia è così semplicemente riassumibile: gli USA sono la nazione eletta da Dio (come i biblici israeliti), Dio è arrabbiato con gli USA per i peccati degli americani, Dio fa andare male le guerre degli USA e fa morire i soldati americani. Nemici per elezione di Jones sono gli infedeli musulmani, ragione per cui il pastore passò alla ribalta delle cronache per la sua minaccia, poi eseguita, di bruciare in un sol giorno Corano e bandiera statunitense.
In seguito alle proteste dei gruppi antirazzisti, anche considerati gli episodi di violenza che avevano visto protagonista l'EDL in precedenti sue manifestazioni, l'invito al reverendo è stato ritirato da parte dell'organizzazione omofoba (la motivazione ufficiale è che si sarebbero scoperte le sue dichiarazioni omofobe e razziste!). Altri gruppi inglesi di estrema destra, invece, sembrano interessati a poter far parlare nel corso dei propri convegni Jones, prova di come all'insegna dell'odio verso il nemico comune (l'Islam), le differenze tra razzisti filoisraeliani, predicatori evangelici e neonazisti diventino all'improvviso molto labili.
Lo scopo del mancato incontro di Jones con gli ex-hooligans dell'English Defence League, a detta del leader Tommy Robinson, sarebbe stata una discussione sulla malignità dell'Islam, religione medievale, nella società inglese odierna. La mobilitazione degli anti-estremisti ed il rischio di un diniego del visto per il pastore a causa dei probabili problemi di ordine pubblico hanno spinto il gruppo a desistere.

Nessun commento:

Posta un commento